RAI: Per illeciti licenzia Pippo Baudo

171.8K visualizzazioni

Accusa per il presentatore "illeciti contrattuali ed extracontrattuali". La replica: "Mi hanno licenziato con una lettera. Vogliono mettere la mordacchia a chiunque"

RAI ha dichiarato risolto il contratto con Pippo Baudo. Lo ha reso noto a Catania lo stesso presentatore, spiegando di aver ricevuto stamani una notifica dell’ufficio legale di viale Mazzini nella quale si parla di ''illeciti contrattuali ed extracontrattuali''.

Baudo ha incontrato i giornalisti a margine della presentazione del nuovo CdA del teatro Stabile etneo. ''Questa notifica - ha detto - mi sorprende moltissimo''. Baudo ha letto un brano della lettera in cui la Rai scrive di ''illeciti contrattuali ed extracontrattuali che determinano la risoluzione di diritto del contratto a norma dell’ art. 24, con l’ applicazione della penale prevista, salvi i maggiori danni il cui risarcimento sara' chiesto in giudizio''.

«Avrei contravvenuto ad un regolamento che è illiberale - ha affermato Baudo - e che vieta ai contrattualizzati Rai di fare conferenze stampe se non concordandole con l’ ufficio stampa della Rai. Vogliono mettere la mordacchia a chiunque».

Il presentatore ha detto di sentirsi ''avvilito, offeso e ingiustamente penalizzato'' ma ha tuttavia escluso ''che vi siano ragioni politiche dietro questa decisionè'. Baudo ha poi parlato del suo 'rivalè per Sanremo: ''Bonolis ha detto che non avrebbe più votato per Berlusconi e continua a lavorare. Io, invece, per Berlusconi non ho mai votato...''. l’ anchorman ha infine ricostruito la vicenda che ha portato alla sua estromissione dalla direzione artistica di Sanremo. ''Dopo aver fatto da paciere con i discografici - ha spiegato - non sono servito più. Questa vicenda potrebbe avere tempi lunghi. Ora vado in vacanza e ne riparleremo a settembrè'.

ANSA/GDS