ROMA - Taglio delle tasse sui carburanti?... Caro-greggio finiscie sui tavoli di Palazzo Chigi come emergenza.
Se ne occuperanno in settimana il ministro per le attività produttive Marzano, il collega dell’economia Siniscalco, quello dei trasporti Lunardi e un pool di esperti. Al centro del tavolo la proposta - firmata Marzano - di tagliare le accise (cioè le imposte) che pesano per il 70% sul prezzo finale del carburante al fine di contenere rincari e inflazione.
l’idea è quella di usare le imposte come una sorta di ammortizzatore: calano quando le quotazioni del petrolio crescono e aumentano quando il prezzo del barile torna a scendere.
Ma il ministro dell’economia ha già fatto sapere di essere contrario, la giudica una riduzione che sarebbe riassorbita lungo la catena commerciale dei carburanti. E anche di questo, di caro-greggio, ha parlato Siniscalco in trasferta a Bruxelles per illustrare al commissario per gli affari economici e monetari Almunia (sarebbe il ministro europeo per l’economia) il documento di programmazione economica che anticipa le linee principali della legge finanziaria in preparazione.
Sul tema del petrolio - hanno concordato Siniscalco e Almunia - l’Europa si impegna ad adottare eventuali misure di contenimento dei prezzi ma non saranno ammesse decisioni unilaterali, soprattutto in materia di tassazione. Il prezzo del barile intanto resta sostenuto, ma più basso rispetto ai massimi della settimana scorsa. A New York sta viaggiando sotto quota 47 dollari al barile mentre è stabile il Brent europeo, poco sopra i 43 dollari.
TG5
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027