ROMA - 13 anni a Mediaset, ed ho sempre svolto il mio lavoro come volevo, ma pare che tanti da palazzo Chigi volessero la mia testa.
Enrico Mentana lascia la direzione del Tg5. Lo ha annunciato in diretta nell’edizione del mattino del TG5. Carlo Rossella sarà il nuovo direttore del TG5, lo ha annunciato Mentana durante la sua diretta.
"Questa sera termino il mio lavoro al Tg5, non l’ho detto a nessuno, era giusto dirlo per primi ai telespettatori", ha detto in diretta Mentana che ha spiegato: "Venerdì scorso i vertici di Mediaset mi hanno preannunciato che avevano deciso di cambiare il direttore del Tg5 - ha spiegato Mentana in diretta - io ritengo che un'azienda ha il diritto di scegliere sulla direzione di un giornale. Altrettanto ovvio è il mio dispiacere".
"Il Tg5 - ha ricordato - lo abbiamo fondato in pochi 13 anni fa e in poco tempo questo giornale si è affermato grazie al rapporto che ha saputo stabilire con i suoi telespettatori, tacito ma chiaro, di essere al servizio del pubblico non di questo o quel politico, di questo o quell’imprenditorè'. Ha concluso sperando che ''questi ingredienti siano rispettati per il futuro e per quel che potrò vigilerò'' e ''in un panorama informativo che non è sempre sufficientemente articolato spero che il Tg5 resti una felice eccezionè', ma ha sottolineato ''niente è per sempre ma è stato bellissimo avere un rapporto diretto con i telespettatori''.
DA LUNEDI MENTANA DIRETTORE EDITORIALE
Da lunedi 15 novembre, Enrico Mentana lascerà dopo quasi 13 anni la direzione del TG5 e assumerà il nuovo incarico di 'Direttore editorialè. Lo spiega una nota Mediaset.
"Dopo il formidabile successo ottenuto nell’impresa che l’azienda gli aveva affidato nel 1991, il lancio di una nuova testata giornalistica televisiva diventata subito leader nonchè sinonimo di autorevolezza ed equilibrio, ora Mediaset - scrive ancora l’azienda - ha chiesto a Mentana di mettere a disposizione di tutta l’azienda il patrimonio di esperienza e competenza maturato in questi anni".
"Ringraziamo Enrico Mentana per il grande lavoro giornalistico svolto fin qui - continua Mediaset - e gli facciamo i migliori auguri per la brillante prosecuzione della carriera. Auguri anche al nuovo direttore del TG5 che sarà nominato nelle prossime ore, Carlo Rossella, uno dei più preparati, esperti e autorevoli giornalisti italiani".
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità