NOVARA: SEQUESTRATA STRADA ABUSIVA

-© LSNN foto di repertorio

SEQUESTRATA STRADA ABUSIVA NEI PRESSI DI UN IMPIANTO DI DEPURAZIONE IN PROVINCIA DI NOVARA

AMBIENTE: Sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria i responsabili dei lavori per costruzione illecita in un’area di alto valore ambientale, utilizzando rifiuti speciali e pericolosi

6 ottobre 2006 " Gli uomini del Comando Stazione Forestale di Oleggio, in collaborazione con gli agenti del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale di Novara hanno sequestrato una strada nei pressi di un impianto di fitodepurazione, costruita abusivamente in località Revislate nel comune di Oleggio. Si tratta di un percorso di 400 metri, realizzato in un’area demaniale tutelata dal punto di vista paesaggistico, vicino al torrente Meja. La strada è stata costruita con rifiuti speciali provenienti dall’attività di demolizione di imprese che hanno così evitato le spese per il trasporto e lo smaltimento dei rifiuti prodotti.

Nell’impianto, che sfrutta tecniche biologiche innovative basate sull’utilizzo di radici o altre parti di vegetali, confluiscono gli scarichi del comune di Veruno (NO). L’azione è scaturita dalla segnalazione dei cittadini che avevano notato la presenza di amianto tra i rifiuti. Sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria il sindaco di Veruno e il tecnico comunale responsabile dei lavori, per aver costruito senza la necessaria autorizzazione edilizia in zone di alto valore ambientale, utilizzando rifiuti speciali e pericolosi. Procedono le indagini nei confronti delle ditte responsabili della produzione e del trasporto del materiale.

di duilio Pacifico grazie al C.F.S.