Venezia - Il Veneto Serenissimo Governo apprendendo della scomparsa di Yossi Harel esprime le più sentite condoglianze alla famiglia dell’eroico comandante della nave Exodus e al Popolo d’Israele.
È morto a Tel Aviv, a 90 anni, Yossi Harel uno dei personaggi chiave nella fondazione dello Stato di Israele. Yossi Harel era il coraggioso comandante dell’Exodus, una delle quattro navi che tra il 1945 e il 1948, tentarono di portare in Palestina circa ventiquattromila ebrei sopravvissuti alla Shoah, sfidando il divieto inglese di introdurre profughi in quella terra che, allora, era sotto il mandato britannico.
Un altro pezzo della storia fondante dello Stato d’Israele ci lascia, questi uomini e donne che hanno fatto della libertà del proprio Popolo un elemento basilare della propria vita sono fulgidi esempi che tutti gli uomini e le donne libere di ogni latitudine debbono seguire.
Questo eroe ci lascia proprio a pochi giorni dal 60° anniversario della ricostituzione dello Stato d’Israele, è importante rinnovare anche in questa occasione la vicinanza al Popolo e allo Stato d’Israele, per evitare che l’impegno di Yossi Harel e di altri Patrioti israeliani sia stato vano.
La vigilanza deve sempre essere alta perché chi vuole la scomparsa di Israele e della cultura ebraico-cristiana, di cui fa parte anche l’Europa, è sempre in agguato e continua ad ordire piani di morte e distruzione. Chi distoglie lo sguardo dagli attentati ed ignora la barbarie infanga la memoria di tutti i Patrioti che come Yossi Harel hanno lottato per la libertà , non solo del proprio Popolo ma anche la nostra.
Veneto Serenissimo Governo
Il Ministro degli Esteri
Demetrio Serraglia
Ultimi Articoli
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore