“Di fronte a un mercato clandestino che ha un giro d'affari di 7 miliardi di euro - spiega l’assessore -, in cui purtroppo l’Italia è anche produttore, la scommessa principale è quella di convincere i potenziali compratori a non allungare la mano verso un prodotto falso.
Occorre convincere, soprattutto le donne, spina dorsale della società, del fatto che finanziando le grandi mafie internazionali, tolgono lavoro ai propri figli (40.000 posti persi in dieci anni in Italia e 250.000 in Europa) e danneggiano la salute, visto che spesso i falsificatori usano prodotti non controllati e nocivi“. “Per questo - conclude Maiolo -
il Comune di Milano seguirà le direttive del Ministro per lo sviluppo economico Claudio Scajola che ha invitato le grandi città a una campagna dissuasiva che dovrà affiancarsi, anche con corsi nelle scuole, alla meritoria attività della nostra vigilanza urbana nei mercati“.
In occasione del parco in..Comune, sono state allestite postazioni della pubblica sicurezza , finanza, carabinieri, pronto soccorso, vigili del fuoco. e a tale proposito, un addetto della guardia di finanza (nella foto mostra un capo contraffatto ), offre alla
redazione LSNN, alcuni spunti su come individuare tale frode ai danni del cittadino ignaro. di seguito alcuni punti utili:
1 prezzo troppo basso rispetto al capo originale
2 Materiali scadenti e pericolosi per la salute dei propri bambini
3 indicazione di età sul retro della confezione (come nella foto si indica età da 0 a 4 anni), presente ma assolutamente irreale.

Si è parlato di bancarelle, ma potrebbe accadere anche in negozio. l’ufficiale della finanza ha espressamente indicato che qualora si stia accertando uno dei casi indicati o, si ha il dubbio che il venditore Vi stia vendendo un capo firmato, ma che tale non Vi sembra, di chiamare subito il 117 in modo tale che possano fare l’accertamento sul posto. In alternativa è possibile recarsi presso un distretto del 117 con il presunto capo contraffatto e uno scontrino che accerti il luogo di acquisto se trattasi di struttura commerciale abilitata regolarmente.
Tuttavia si è discusso di bancarelle che espongono materiale di dubbia provenienza che alimenta con i guadagni illeciti, vere organizzazioni criminali nel delinquere e le incita a sfruttare manodopera anche minorile in condizioni assolutamente non umane. E aiuta il riciclaggio di denaro sporco in caso di esercizi commerciali organizzati e, rende difficile la lotta contro lo sfruttamento di esseri umani, alla quale viene negata ogni forma di libertà, dal gioco allo studio alle relazioni con il mondo. (Silvia M. Carrassi)