Milano - “A seguito di controlli notturni in diverse zone della città , nove autonegozi sono stati multati per oltre 16 mila euro. Otto, in particolare, sono stati sanzionati per aver prolungato l’apertura oltre l’orario consentito, uno per diverse violazioni pari a oltre cinquemila euro. Il blitz è scattato tra la 1.50 e le 2.40 da parte di cinque pattuglie ’Sierrà, su segnalazione degli addetti ai sistemi di videosorveglianza, nelle vie Castelbarco, Umbria, Lodi, don Sturzo, Zara-Marche, Abruzzi, dei Mille, Jenner e piazzale Maciachini”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
“Nei confronti dei venditori ambulanti che non rispettano le regole - spiega De Corato " è in atto un giro di vite. A Milano, nei primi otto mesi del 2008, sono stati sanzionati 51 autonegozi che hanno prolungato l’orario di vendita oltre la mezzanotte. Infrazione che si verifica spesso nelle vicinanze di locali notturni e discoteche. E che, a causa della vendita di alcolici, è all’origine di risse e degrado”.
“In un recente incontro avvenuto in Prefettura " aggiunge De Corato - è infatti emerso che una parte dei disagi subiti dai residenti della zona è causata non dalle discoteche ma dalla presenza di venditori ambulanti che non rispettano gli orari di vendita in materia di somministrazione di bevande alcoliche. Dall’inizio dell’anno - prosegue De Corato - la Polizia Municipale ha sanzionato questa categoria con una media di una multa ogni cinque giorni (1000 euro la sanzione). Alla luce delle criticità emerse saremo ancora più severi, sia con controlli più serrati da parte dell’Annonaria, sia attraverso i blitz notturni delle pattuglie che intervengono su segnalazione degli addetti ai sistemi di videosorveglianza”.
“Le 51 multe di quest’anno " continua il vice Sindaco - sono state emesse soprattutto in aree vicine a locali e discoteche, come Naviglio Pavese, viale Umbria, via Sammartini, via Casale, via Alserio, viale delle Rimembranze di Greco, via Valtellina, viale Alemagna e l’area esterna al Parco Sempione, via don Sturzo. Per numero di sanzioni spiccano, invece, piazzale Loreto (6), oltre che via Cassala, viale Certosa e via Castelbarco (4)”.
“L’Amministrazione - sottolinea De Corato - sta contrastando il problema del degrado causato dall’abuso di alcol con una serie di ordinanze, in vigore sui Navigli e alla Centrale. Ordinanze che vietano la vendita di bottiglie di vetro dopo le 21 a causa dei problemi di inquinamento ambientale, l’abbandono di grandi quantità di rifiuti, oltre che di ordine pubblico per il ripetersi di risse e violenza. Ora contrasteremo ancora più severamente la vendita abusiva, che è tra le cause scatenanti del degrado”.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute