Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
Le ispezioni sono partite alle 8. Tredici gli agenti impegnati, tutti appartenenti al Nucleo Tutela Trasporto Pubblico, e 17 i controllori dell’Atm. l’azienda dei trasporti ha messo come sempre a disposizione della Polizia Municipale un bus navetta per il trasporto dei fermati al Nucleo Radiomobile e alla Questura. Le operazioni di identificazione sono tuttora in corso. Del primo gruppo, composto da 9 cittadini stranieri, quattro sono stati denunciati in quanto privi di documenti e cinque sono stati invece arrestati perché già destinatari di un decreto di espulsione.
"Il Nucleo Tutela Trasporto Pubblico - spiega il vice Sindaco - continua la sua attività di controllo su tutte le linee di trasporto cittadine. Questi blitz, in particolare, servono a garantire maggiore sicurezza sulle linee più esposte a rischio di criminalità predatoria, tra cui proprio la 90/91. Basti pensare che nell’ambito di soli 6 blitz, prima dell’estate, sono stati oltre un centinaio i clandestini fermati e più di 240 i ’portoghesi' multati. Non sono mancati i sequestri di merce venduta abusivamente, episodi di resistenza agli agenti per sottrarsi ai controlli, arresti e denunce".
"Del resto - conclude De Corato -, come dimostrano i dati, le linee Atm sono spesso scenario di aggressioni ai viaggiatori oltre che al personale viaggiante. Tra il 2002 e il 2007 ci sono state oltre 900 episodi di questo tipo, più di 600 atti vandalici, numerosi casi di spaccio e borseggi. Questi controlli predisposti dall’Amministrazione rispondono dunque a una criticità ben documentata a difesa dei cittadini e dei lavoratori del trasporto pubblico".