Milano: “Il rapporto Istat sulla popolazione straniera in Italia non fa che confermare quanto avevo annunciato ieri, comunicando i dati del Settore Statistiche. La comunità rumena sta crescendo inarrestabilmente, tanto da arrivare ad essere la più numerosa in Italia. Con una crescita dell’80 per cento a livello nazionale solo nell’ultimo anno e un incremento a Milano superiore a quello delle altre 153 nazionalità straniere registrate all’anagrafe in soli 9 mesi”.
Così il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato a commento dei dati diffusi oggi dall’Istituto centrale di statistica sulla popolazione straniera residente in Italia al 1° gennaio 2008.
“Secondo l’Istat, " aggiunge De Corato " se gli stranieri sono aumentati come mai fino ad ora nella storia del nostro Paese, lo si deve proprio al ’boom’ della Romania. E questo dato è emerso anche a Milano: l’incremento di 1.920 immigrati, registrato all’anagrafe tra il 31 dicembre 2007 e il 1° ottobre 2008 (da 175.997 a 177.917), è dato per più della metà (1.129) proprio dai rumeni”.
“Un aumento " commenta ancora il vice Sindaco " che trova conferma, essendo addirittura superato, dal trend nazionale registrato dall’Istat. Certo, a Milano, i dati del Settore Statistiche sono solo la punta dell’iceberg se pensiamo a quanti rom romeni irregolari vengono identificati ogni giorno negli insediamenti abusivi. È di questa mattina l’ultimo intervento in via San Dionigi”.
Il blitz nella baraccopoli abusiva di via San Dionigi 111è scattato alle 7 da parte di otto agenti del Nucleo Problemi del Territorio della Polizia Municipale coordinati da un ufficiale, e un contingente della Polizia di Stato. Sono stati censiti 115 rom romeni, di cui 91 adulti e 24 minori. All’interno dell’area sono stati anche ritrovati 20 veicoli e 2 motorini, risultati regolari. Due persone sono state accompagnate in Questura per accertamenti sull’identità .
“Come disposto dal commissario straordinario per l’emergenza rom Gian Valerio Lombardi " conclude De Corato " controlli e identificazioni continueranno anche in altre baraccopoli e insediamenti abusivi. Nel giro di un anno, grazie a questa attività , si è ridotto notevolmente il numero degli occupanti abusivi e le baraccopoli sono dimezzate. È evidente, però, come dimostrano gli interventi effettuati solo ieri negli insediamenti abusivi del cavalcavia Giordani e di via Tremelloni, che c’è ancora molto da fare”.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni