Milano: "Questa mattina è stata smantellata una baraccopoli sorta tra via Boffalora e via San Paolino, nella periferia sud-ovest della città. Sono state abbattute 13 baracche al cui interno vivevano 40 rom romeni che si sono allontanati spontaneamente. Amsa è già sul posto per la bonifica e la messa in sicurezza dell’area".
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
l’operazione è scattata questa mattina alle otto, cinque gli agenti della Polizia Municipale intervenuti, coordinati da un commissario.
"Quell’area - spiega De Corato - mi era stata segnalata da alcuni cittadini, che ringrazio per il contributo di sicurezza partecipata. Continua così l’opera di moral suasion che, grazie alla nomina del prefetto Lombardi a commissario straordinario per l’emergenza nomadi, ha permesso un'azione costante di monitoraggio, sia nei 12 campi regolari sia in quelli abusivi. E la testimonianza di questo impegno è nei più di 30 interventi di sgombero realizzati solo quest'anno".
Sempre nella mattinata è stato definitivamente messo in sicurezza l’ex edificio comunale di via Bernese 3, occupato venerdì sera da 25 rom (di cui 5 minori). Una catena con lucchetto è stata posta sulla cancellata e al portone d'ingresso.
Ieri, infine, la Polizia Locale ha arrestato un clandestino del Bangladesh di 25 anni sorpreso a vendere abusivamente della merce in corso Vittorio Emanuele. l’extracomunitario era inottemperante a un provvedimento di espulsione del 2007.