Ignoti danno fuoco a moto rubata per incendiare chiesa frequentata dagli evangelici

172.0K visualizzazioni

Milano: "Nella notte, in via Fleming, ignoti hanno dato fuoco a una moto rubata provocando volontariamente un incendio che ha danneggiato il luogo di culto, di proprietà dell’Aler, utilizzato dalla Chiesa Cristiana Evangelica 'Semplicemente Amorè. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco. Della vicenda si sta occupando la Polizia di Stato".


Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.


Il fatto è accaduto verso le 24. Ignoti hanno trasportato una moto vicino a una delle vetrate della chiesa e appiccato il fuoco, che si è esteso alla serranda in ferro. A causa del forte calore, la struttura si è accartocciata, è esploso il cristallo della vetrata (3x4metri) e si è incrinato il lunotto superiore. é stato danneggiato anche l’impianto di riscaldamento dell’edificio. Solo il pronto intervento dei Vigili del Fuoco e della Polizia di Stato ha impedito che l’intero stabile fosse avvolto dalle fiamme. Una prima stima dei danni è di circa di diecimila euro.


"Piena solidarietà al Pastore Riccardo Tocco - afferma De Corato - e agli Evangelici. Si tratta di un brutto gesto intimidatorio, probabilmente legato ad alcune bande che imperversano in quell’area e che non rappresentano il quartiere, che è abitato da tanta gente onesta. Proprio per il reiterarsi di atti vandalici abbiamo predisposto da alcuni mesi la presenza dei Blu Berets. Presenza che ha quasi azzerato gli episodi. A questo punto rafforzeremo i controlli, anche se, data la gravità del fatto, sarà la Polizia a svolgere le necessarie indagini".


"Questo atto vandalico - dichiara il Pastore Riccardo Tocco - è l’ultimo di una lunga serie che dall’estate scorsa si è acutizzata con l’abbattimento, per ben due volte, della recinzione provvisoria del cantiere che il Comune stava predisponendo per la posa di una definitiva in ferro".


La comunità evangelica 'Semplicemente Amorè si prodiga da anni con diverse iniziative nel quartiere e nella città. Oltre all’opera spirituale, si dedica a un'intensa attività sociale attraverso la distribuzione di cibo gratuito, assistenza a oltre 200 persone bisognose, avvalendosi anche di uno sportello di ascolto denominato Orientamento Sociale. Recentemente ha avviato un'opera di assistenza spirituale presso le carceri milanesi. Inoltre, ha predisposto un progetto per il reinserimento sociale e il recupero degli emarginati e degli ex detenuti - insieme con Remar onlus, la più grande opera missionaria evangelica internazionale - che ha ottenuto il patrocinio del Comune, della Provincia e della Regione.


La Chiesa ha lanciato una sottoscrizione libera e volontaria per far fronte ai gravi danni subiti (conto corrente Banca Popolare di Milano - agenzia 34 di via Lorenteggio 161 - 20146 Milano - Codice IBAN IT 05 T 05584 01634 000000026555).