Milano: “Un clandestino senegalese di 32 anni, già fermato 4 volte negli ultimi due anni per violazione alla legge sull’immigrazione e con alle spalle una condanna per non aver rispettato un decreto di espulsione emesso dal Questore, è stato arrestato dal Nucleo Tutela Trasporto Pubblico della Polizia Locale mentre vendeva merce contraffatta, in particolare borse, cinture e occhiali, nei mezzanini della metropolitana di piazzale Lotto. L’extracomunitario, che si è dato alla fuga alla vista degli agenti, ha reagito prendendo a calci un vigile e colpendolo poi alla spalla destra. Oltre che di vendita di materiale contraffatto (art. 474 del codice penale) dovrà rispondere anche di lesioni e resistenza a pubblico ufficiale (art. 582 e 337)”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
“Nei primi quattro mesi dell’anno - sottolinea De Corato - sono 49 gli episodi di aggressione e colluttazione in cui sono stati coinvolti i vigili urbani di Milano. E che spesso riguardano reazioni di clandestini all’arresto, in particolare senegalesi, leader a Milano dello smercio di materiale contraffatto. Solo cinque giorni fa i vigili avevano fermato un altro clandestino senegalese, già espulso, che vendeva abusivamente della merce in via San Vittore. Da inizio anno sono 495 gli irregolari che a Milano hanno commesso reati che provocano allarme sociale”.
“La contraffazione - aggiunge De Corato - continua a costituire un enorme business per la criminalità e un grave danno alle aziende, all’economia e di riflesso all’occupazione. Da inizio anno la Polizia Locale ha effettuato ben 708 sequestri penali, che hanno determinato 160 denunce all’autorità giudiziaria”.
Ultimi Articoli
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore