
Associazione Internazionale Regina Elena Odv e Comitato di Carità Maria Grazia consegnano doni pasquali all'Opera Pia Castiglioni di Formigine (MO)
View 847
words 649 read in 3 minutes, 14 Seconds
Sabato 1° aprile si è tenuta la consegna annuale dei doni pasquali all'Opera Pia Castiglioni di Formigine (MO), organizzata dall'Associazione Internazionale Regina Elena Odv e dal Comitato di Carità Maria Grazia. Presenti all'evento il Sindaco Dr. Maria Costi, Vice Presidente dell'Unione dei Comuni del distretto ceramico e Consigliere provinciale, l'Assessore per Formigine Città inclusiva Roberta Zanni, la Segreteria del Sindaco Valentina e diverse associazioni di volontariato tra cui la benemerita "L'Albero della Vita". Inoltre, la dinamica e competente Direttrice dell'Opera Pia Castiglioni, Dr. Clelia Cavani, e il Consiglio di Amministrazione presieduto da Luigi Costantini Cuoghi hanno accolto tutti i partecipanti.
Durante la cerimonia, rispettate tutte le norme sanitarie e di sicurezza vigenti, una delegazione degli ospiti ha consegnato un dono e gli auguri pasquali alle autorità ed ai dirigenti dell'Associazione Internazionale Regina Elena Odv. L'evento è stato commovente per tutti i partecipanti. Purtroppo, il Presidente nazionale Cav. Gr. Cr. Ilario Bortolan impegnato a Biella non ha potuto partecipare all'evento ma era rappresentato dal Delegato in Italia della Commissione internazionale "Interventi", Sauro Paciotti. Durante la consegna dei doni pasquali era presente anche la segreteria del Comitato di carità Maria Grazia, Deanna Gabrielli.
L'Opera Pia Castiglioni fu fondata nel 1915 da Carlo Castiglioni a Formigine come Ente Morale. Lo statuto organico del Pio Ente approvato contestualmente mirava a provvedere al ricovero e sostentamento degli anziani bisognosi residenti a Formigine. Nel 1939, l'Opera Pia Castiglioni divenne di proprietà della Congregazione di Carità e la gestione dell'Istituto passò ad una amministrazione autonoma. Nel 1956, si delinearono anche i rapporti con l'Amministrazione Comunale.
Dal 24 settembre 2015, l'IPAB (Istituto pubblico di assistenza e beneficenza) è stata estinta con DGR 1336/2015 e l'Istituzione dei Servizi alla Persona - Unione dei Comuni del Distretto Ceramico ha subentrato alla gestione dei servizi di Casa Residenza e Centro Diurno per anziani non autosufficienti, denominati Opera Pia Castiglioni. L'Opera Pia Castiglioni promuove forme di collaborazione con tutti i soggetti e le istituzioni presenti sul territorio per favorire la relazione degli ospiti con il loro ambiente di provenienza, familiari, amici e conoscenti, e per facilitare l'inserimento dell'anziano nella nuova residenza e dare significato e valore a questa fase della vita. Inoltre, l'apertura alla città ed ai cittadini, ai volontari ed alle loro associazioni, ai ragazzi ed alle scuole di ogni ordine e grado, ha l'obiettivo di creare un'integrazione e un collegamento tra gli anziani utenti ed il territorio circostante, abolendo lo stereotipo dell'ospizio chiuso ed isolato.
La Vice Presidente dell'Unione dei Comuni del distretto ceramico, Maria Costi, ha commentato l'importanza di rimettere in moto tutti i servizi destinati alle persone fragili e di alleggerire il carico dei caregiver, reso tanto più complesso durante la pandemia. Ha sottolineato la necessità di attivare progetti ad hoc per sostenere i caregiver, ai quali va la loro più alta riconoscenza.
Glossario tecnico:
- Amministrazione autonoma: organismo che ha autonomia decisionale e finanziaria rispetto alle autorità di governo.
- Anziani non autosufficienti: persone anziane che richiedono una particolare assistenza per le attività quotidiane.
- Casa Residenza e Centro Diurno: servizi per anziani offerti dall'Opera Pia Castiglioni.
- Congregazione di Carità: organizzazione che si occupa di assistenza e solidarietà tra i bisognosi.
- Delegato: persona che rappresenta qualcuno in un'organizzazione o in un luogo.
- Ente Morale: organizzazione privata non a scopo di lucro che si prefigge di perseguire uno scopo sociale, culturale, assistenziale o religioso.
- IPAB: Istituto pubblico di assistenza e beneficenza.
- Unione dei Comuni: ente pubblico italiano che si occupa della gestione condivisa di alcuni servizi tra diversi comuni.
- Volontariato: attività svolta gratuitamente da persone che si dedicano al benessere delle comunità o delle persone bisognose.
Temi trattati: Associazione Internazionale Regina Elena Odv, Comitato di Carità Maria Grazia, Opera Pia Castiglioni di Formigine (MO), consegna doni pasquali, anziani non autosufficienti, Casa Residenza e Centro Diurno, Unione dei Comuni, volontariato.
#AssociazioneInternazionaleReginaElenaOdv, #ComitatoDiCaritàMariaGrazia, #OperaPiaCastiglioni, #Formigine, #doniPasquali, #anzianiNonAutosufficienti, #CasaResidenza, #CentroDiurno, #UnioneDeiComuni, #volontariato.